Riciclaggio
La Svizzera è uno dei pionieri nel recupero di metalli preziosi a partire da materiali di scarto. Il 26% dell’oro lavorato in Svizzera nel 2019, ovvero 1.297 tonnellate, è stato ottenuto da tali attività di riciclaggio di materiali di scarto. Questo volume è in costante aumento e corrisponde a una crescente domanda da parte degli industriali preoccupati per la loro performance ESG che utilizzano questi materiali.
Efficienza e sostenibilità
L’attività di riciclaggio di materiali di scarto richiede un know-how tecnologico avanzato e consente il recupero di quasi il 100% dei metalli contenuti nei rifiuti. Questa procedura è un modo veloce e sicuro per raffinare tutti i metalli preziosi senza alterarne le proprietà e le prestazioni. L’ASFCMP incoraggia queste pratiche, che aiutano a preservare le risorse naturali e contribuiscono all’economia circolare.
I rifiuti contenenti metalli preziosi sono accettati in Svizzera solo alle seguenti condizioni:
Devono provenire da una società che disponga delle autorizzazioni necessarie e devono soddisfare le condizioni richieste dalla Precious Metals Control Act (LCMP) e al Money Laundering Act (LRD)
Le merci di origine straniera vengono accettate solo su presentazione della prova di importazione legale in Svizzera (dichiarazione di importazione)
I membri dell’Associazione sono intermediari finanziari che operano e sono tenuti a conformarsi ai sensi della LBA.
Sono conformi alle regole all’ OCSE, della catena di approvvigionamento della London Bullion Market Association (LBMA) e del Responsible Jewellery Council (RJC).
Rispettano le regole del commercio delle materie prime stabilite dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO) e dal Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE)