Autorità di vigilanza

La legislazione svizzera che disciplina la lavorazione e il commercio di metalli preziosi è una delle più severe al mondo.

A livello federale, i raffinatori sono soggetti a una doppia vigilanza:

  • L’Ufficio di controllo dei metalli preziosi (Bureau du contrôle des métaux précieux – BCMP), annesso all’Amministrazione federale delle dogane, è l’organismo di riferimento che garantisce l’applicazione delle normative vigenti (legge del 20 giugno 1933 sul controllo dei metalli preziosi). Si occupa in particolare del controllo del titolo delle leghe, della timbratura ufficiale e dei movimenti transfrontalieri.

  • L’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) si è occupata del controllo dell’attività dei saggiatori commerciali in qualità di intermediari finanziari ai sensi della legge sul riciclaggio di denaro (LBA) fino al 31.12.2019.

  • Nel prossimo futuro, il compito di supervisionare il MLA sarà affidato al BCMP – – in attesa di una decisione sull’applicazione della legge, prevista per il 2022.

A tal proposito, ogni sospetto fondato di riciclaggio deve essere immediatamente segnalato alle autorità competenti (MROS) e all’Ufficio di controllo dei metalli preziosi. Qualora si rilevino delle violazioni, spetta a queste autorità adottare le opportune misure.

Prossime fasi:

  • Dall’1.01.2020, i saggiatori commerciali saranno soggetti alla LEF nella loro qualità di intermediari e saranno soggetti alla supervisione di un OAR in attesa che il Uffici del controllo dei metalli preziosi (UCMP).

  • 1 gennaio 2021

    La Direzione delle dogane svizzera ha presentato una richiesta all’Organizzazione mondiale delle dogane (OMD) con l’obiettivo di stabilire una distinzione tra i diversi tipi di oro in forme grezze della sottovoce tariffaria 7108.12 per consentire di distinguere tra oro minerario, oro bancario (LBMA) e oro in altre forme. Questo cambiamento è previsto a livello internazionale non prima del 2027.

    L’ASFCMP si batte da molti anni per una maggiore trasparenza tra diversi tipi di oro presi in considerazione nella sottovoce 7108.12. L’associazione ha ottenuto che dall’1 gennaio 2021 tale tariffa sia modificata in accordo con la richiesta presentata all’OMD e applicata per la Svizzera.

  • 2022

    La revisione della legge sul riciclaggio di denaro (LBA) consentirà il monitoraggio centralizzato dei saggiatori commerciali da parte dell’Ufficio centrale di controllo dei metalli preziosi (BCMP). L’ASFCMP si ha battuto da molti anni per rafforzare la trasparenza e la tracciabilità degli approvvigionamenti e ha proposto alle autorità federali un documento di riferimento suggerendo una visione strategica di sviluppo del BCMP, che alla fine consentirebbe la sorveglianza a 360° dei saggiatori commerciali rispetto alla catena di approvvigionamento e ai diritti dell’uomo e dell’ambiente.

A livello federale e internazionale, i membri si impegnano a rispettare le direttive delle associazioni svizzere:

  • Ordinanza sugli obblighi di diligenza e trasparenza in relazione a minerali e metalli originari di zone di conflitto e al lavoro minorile (ODiT)

  • Le linee guida dell’OCSE per l’approvvigionamento responsabile di materiali provenienti da aree di conflitto o ad alto rischio

  • Le linee guida della London Bullion Market Association (LBMA) – The Global Authority for Precious Metals London Bullion Market Association (LBMA) sull’approvvigionamento responsabile

  • Le linee guida del Responsible Jewellery Council (RJC) sulla catena di approvvigionamento (COC) e sul codice di condotta (COP)

Per l’ASFCMP, la tracciabilità della catena di approvvigionamento rappresenta un elemento chiave del sistema di compliance dei suoi membri. Se i nostri membri non sono in grado di garantire l’origine dell’oro, devono rinunciarvi. In caso di dubbio, l’ASFCMP consiglia anche ai suoi membri di astenersi, come semplice misura precauzionale.