L’industria dei metalli preziosi in Svizzera

L’industria svizzera dei metalli preziosi ha una lunga tradizione. Riveste un ruolo importante per l’economia svizzera poiché rappresenta una percentuale elevata di importazioni ed esportazioni nazionali. L’industria svizzera dei metalli preziosi, altamente competitiva, gode di un’ottima reputazione in tutto il mondo.

L’industria dei metalli preziosi sfrutta i punti di forza competitivi del paese e contribuisce alla sua prosperità. Questo successo poggia anche su un quadro giuridico estremamente rigoroso, che consente ai produttori svizzeri di agire come pionieri e fungere da riferimento sul mercato internazionale dell’oro. Questa industria si basa inoltre sui fondamentali vantaggi competitivi, in particolare una gestione attenta, un forte spirito innovativo, l’impiego di personale qualificato e gli stretti legami con i settori correlati, quali l’orologeria, la gioielleria e le banche.

L’industria dei metalli preziosi contribuisce alla ricchezza della Svizzera generando più di 1.500 posti di lavoro diretti e 1.000 posti di lavoro di indotto. Si tratta di “lavori di qualità” che richiedono competenze di alto livello e offrono salari ben al di sopra della media osservata nel settore industriale.

La posizione predominante della Svizzera sul mercato mondiale dell’oro è strategica in considerazione del suo forte potenziale di crescita. L’orologeria, un settore importante che genera più di 55.000 posti di lavoro a tempo pieno in Svizzera, e l’industria dei metalli preziosi insieme formano un gruppo di attività industriali ad alto valore aggiunto che si supportano a vicenda per raggiungere i loro obiettivi.