Catena di approvvigionamento e tracciabilità
Per l’ASFCMP, la tracciabilità è un elemento chiave del sistema di compliance e garantisce l’eccellenza della filiera.
Oltre alla definizione di un quadro legislativo rigoroso e di standard elevati, l’associazione si impegna anche al fine di stabilire soluzioni di certificazione basate su blockchain.
L’ASFCMP partecipa attraverso i suoi membri alla definizione di nuovi standard rigorosi, sia nell’ambito della LBMA(London Bullion Market Association), sia del RJC (Responsible Jewellery Council). Questi standard mirano a migliori condizioni di produzione, nonché al rispetto degli standard ambientali e dei diritti dell’uomo.
L’ASFCMP sostiene anche la creazione di un registro basato su blockchain in collaborazione con la società svizzera aXedras, contribuendo alla trasparenza e alla sicurezza lungo tutta la catena di approvvigionamento, dalla miniera alla raffineria. Questa tecnologia garantisce una tracciabilità pressoché immediata in un ambiente in cui sono presenti molti attori. Ma consente anche di salvaguardare l’integrità dei prodotti d’oro, di elaborare transazioni B2B sugli stessi dati (con un’unica fonte di verità), di garantire la riservatezza delle transazioni commerciali e integrare le caratteristiche di sicurezza dei prodotti d’oro. Questo sistema permette anche di rilevare barre duplicate.
Diversi membri dell’Associazioni di settore hanno stabilito i loro standard per lo stesso scopo, ma adattandoli alle loro esigenze.
Il “Conflict-Free Gold Standard” del World Gold Council si rivolge direttamente alle società minerarie, mentre la “Responsible Gold Guidance” della LBMA riguarda le raffinerie accreditate.
Lo “Chain of Custody Standard” dell’RJC garantisce che i metalli preziosi siano stati prodotti in modo responsabile lungo tutta la catena di approvvigionamento.
Le linee guida della London Bullion Market Association (LBMA) includono le regole dell’OCSE sulle zone di conflitto:OECD Due Diligence Guidance for Responsible Supply Chains of Minerals from Conflict-Affected and High-Risk Areas
La Segreteria di Stato dell’economia (SECO) e il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE): Guida per l’attuazione dei principi guida dell’ONU su imprese e i diritti umani nel commercio di materie prime