Responsabilità e sostenibilità

Al di là delle considerazioni di carattere giuridico, spetta ai vari raffinatori svizzeri rispettare e adottare le misure, le norme e gli standard che permettono loro di portare avanti le attività di raffinazione sulla base di un approccio etico, incentrato sul rispetto dei diritti umani e ambientali.

I nostri membri prendono molto sul serio la loro responsabilità sociale. Monitorano e rivedono costantemente le loro pratiche professionali per raggiungere i più elevati standard ambientali, sociali, politici e sui diritti umani.

Partecipano inoltre attivamente a organismi nazionali e internazionali al fine di gestire le risorse naturali in modo responsabile e soddisfare i requisiti più severi nella lotta contro il riciclaggio di denaro, il finanziamento del terrorismo o dei conflitti, il lavoro minorile e l’abuso dei diritti umani.

Spetta ai membri dell’Associazione fugare ogni dubbio sulla tracciabilità dei metalli preziosi importati in Svizzera e bloccare le importazioni che potrebbero essere di dubbia provenienza.