Codice Di Condotta

Come per qualsiasi materiale, la trasformazione, la produzione e l’utilizzo di metalli preziosi possono avere impatti positivi o negativi sull’ambiente, la società e l’economia in generale.

Il ruolo, la responsabilità e il valore aggiunto dei prodotti realizzati con metalli preziosi dipende direttamente dai principi applicati da importatori, raffinatori, fonditori, fabbricanti e utilizzatori, membri della nostra Associazione (i ”Membri dell’ASFCMP”).

I Membri dell’ASFCMP si impegnano a rispettare i principi seguenti:

  1. Etica commerciale: non tollerare il lavoro forzato, il lavoro minorile, lo sfruttamento e l’ingiusta discriminazione. Applicare standard elevati in materia di salute professionale, sicurezza e produzione. Sostenere la promozione dei diritti dell’uomo nelle nostre attività e nei rapporti d’affari e applicare condizioni di lavoro umane e sociali. Ci impegniamo anche ad agire con rigore contro qualsiasi attività che inneschi, finanzi o sostenga un conflitto armato illegale o il terrorismo. Ci impegniamo a favore della concorrenza leale e della lotta alla corruzione.
  2. Conformità alle normative e sviluppo continuo delle procedure in atto: sviluppare attività sicure dal punto di vista chimico e rispettose dell’ambiente nell’ambito dei trattamenti e della produzione di metalli preziosi e dei loro prodotti. Ci atteniamo alla Legge sul controllo dei metalli preziosi (LCMP) e alla LRD nell’ambito della lotta contro il riciclaggio di denaro e adottiamo misure rigide contro la frode, il furto, la corruzione e i contributi ai conflitti armati.
  3. Valorizazione delle risorse: ci impegniamo a determinare il flusso dei metalli preziosi così come il loro utilizzo nei prodotti fabbricati dalle nostre società, a incoraggiare l’innovazione per meglio comprendere e controllare gli impatti sull’ambiente, la società e l’economia durante tutta la loro vita utile.
  4. Comunicazione e trasparenza: ci impegniamo a comunicare in modo aperto in materia di metalli preziosi e ad agire a favore della comprensione dei vari attori sociali.

I Membri dell’ASFCMP accettano di includere questi principi nell’ambito della propria attività. L’Associazione non potrà tuttavia essere ritenuta responsabile in caso di azioni non conformi da parte di uno dei suoi membri e si riserva il diritto di adottare misure contro le violazioni.

Il Presidente: Cédric Léger

Il Vice-presidente: Christoph Wild

 

 

Aggiornato durante l’Assemblea generale del 26 giugno 2019