Sabrina Karib | Christoph Wild | Antoine de Montmollin

Neuchatel, 11 luglio 2022 – L’ASFCMP, la principale associazione svizzera dedicata ai fabbricanti e commercianti di metalli preziosi, ha eletto all’unanimità Christoph Wild come nuovo Presidente. Wild va a sostituire Cédric Léger, che lascia la carica dopo sette anni di presidenza. Cédric Léger è stato eletto Presidente Onorario all’unanimità dall’assemblea generale per il suo impegno professionale e i molti anni di lavoro dedicati all’ASFCMP. Antoine de Montmollin, CEO di Metalor, è stato eletto Vicepresidente, mentre il ruolo di Segretario Generale dell’associazione è stato assegnato a Sabrina Karib.

Christoph Wild è membro dell’associazione dal 2013 e ha già ricoperto la carica di Vicepresidente. Porta con sé oltre 30 anni di esperienza nel settore e possiede conoscenze approfondite nel campo della raffinazione dell’oro. Fino a febbraio 2022 è stato CEO e Delegato del Consiglio di Amministrazione di Argor-Heraeus, una posizione che ha ricoperto per 10 anni dopo aver rivestito altri ruoli di responsabilità nell’azienda.

“A nome dei miei colleghi, ci tengo a ringraziare sentitamente Cédric Léger per il suo impegno e i traguardi raggiunti, che hanno reso l’associazione un partner di sempre maggior rilievo agli occhi dell’amministrazione federale svizzera e dei vari stakeholder del nostro settore. Siamo felici di comunicare che Cédric continuerà a sostenere l’associazione in qualità di Presidente Onorario”, ha dichiarato Christoph Wild, Presidente. “Da parte mia, farò del mio meglio per espandere la presenza dell’associazione in Svizzera e consolidare il nostro impegno in termini di sostenibilità e trasparenza, offrendo agli stakeholder nazionali e internazionali la possibilità di collaborare con un partner serio e affidabile”.

Sotto la leadership di Cédric Léger, l’ASFCMP si è battuta per il rafforzamento dell’Ufficio di controllo dei metalli preziosi (BCMP), con l’obiettivo di trasformarlo in un ente di monitoraggio a 360° per l’intero settore dei metalli preziosi in termini di catene di fornitura, diritti umani e questioni ambientali. L’associazione è attivamente coinvolta anche nello sviluppo di un registro basato sulla catena dei blocchi, orientato a favorire trasparenza e sicurezza nell’intera catena di fornitura, dalla miniera alla raffineria. L’ASFCMP considera la tracciabilità della catena di fornitura e l’integrità del prodotto elementi fondamentali del proprio sistema di compliance. Inoltre, Cédric Léger ha rivestito un ruolo essenziale nella corretta implementazione dell’ordinanza svizzera sull’IVA per i metalli preziosi che concerne le attività dei saggiatori ufficiali.

Sabrina Karib offre all’associazione una consolidata esperienza ottenuta presso l’azienda di raffinazione svizzera Metalor, dove ha lavorato a partire da aprile 2015 come Senior Legal & Compliance Counsel. Al tempo stesso, sta conseguendo un dottorato all’Università di Basilea sul tema dei metalli preziosi. Sabrina Karib ha studiato in Francia e nel Regno Unito, dove ha ottenuto un master in diritto commerciale.

Informazioni sull’ASFCMP – Fondata nel 1978, l’Associazione svizzera dei fabbricanti e commercianti di metalli preziosi (SVPMA) è composta da 13 aziende attive nella lavorazione e nel commercio di metalli preziosi. Attraverso i suoi 13 membri, l’ASFCMP gestisce il 95% dei metalli preziosi fusi e raffinati in Svizzera (per il 90% oro) e impiega circa 1.500 persone, creando altri 1.000 posti di lavoro indiretti in Svizzera. L’industria svizzera della raffinazione si conforma alle linee guida della London Bullion Market Association, un’autorità leader del settore riconosciuta, e con i principi stabiliti dall’OECD riguardo l’approvvigionamento responsabile di materiali provenienti da zone di conflitto o ad alto rischio. A livello federale, le aziende dell’associazione sono soggette alla legge sul riciclaggio di denaro (LBA) e all’Ufficio di controllo dei metalli preziosi, legato all’amministrazione doganale federale.

Contatti per i media
Christophe Lamps, Dynamics Group
E : cla@dynamicsgroup.ch
T.+ 41 79 476 26 87